Pagare le bollette con le carte prepagate: si può fare?

Esistono due tipi di carte prepagate che possono essere potenzialmente utilizzati per pagare le bollette: carte di debito prepagate e carte regalo ricaricabili. Le carte di debito prepagate sono disponibili in diverse forme e offrono l’opportunità di un comodo deposito di denaro online.

Le carte regalo che riportano il logo Visa o Mastercard sono invece generalmente vendute in tagli diversi e possono essere utilizzate per lo shopping online o per il pagamento di bollette se sono disponibili saldi sufficienti.

Per rispondere alla nostra domanda ci siamo rivolti a degli esperti di carte prepagate.

PUNTI CHIAVE

  • Le carte di debito prepagate e le carte regalo con circuito Visa e Mastercard possono essere utilizzate per il pagamento delle bollette
  • L’accettazione delle carte prepagate dipende in genere dal circuito delle carte.
  • Alcuni conti di carte prepagate possono disporre di servizi speciali per effettuare pagamenti di fatture una tantum o ricorrenti tramite un conto.

Si possono pagare le bollette con una carta prepagata?

Sì, i pagamenti delle bollette possono essere effettuati con una carta prepagata se ci sono fondi sufficienti caricati su di essa. Una cosa importante da tenere in considerazione quando si cerca di effettuare il pagamento di una bolletta con una carta prepagata di qualsiasi tipo, è il circuito della carta.

Tutte le carte di debito prepagate lavorano con uno dei principali circuiti di pagamento: Visa, MasterCard, Maestro o American Express. In genere, il circuito valuta se una carta di pagamento elettronica è accettata o meno da un’azienda per il pagamento di una bolletta. Le carte regalo dei negozi, in genere, non possono essere utilizzate per il pagamento delle bollette se non con alcuni operatori specifici.

Tralasciando questo, la maggior parte delle carte prepagate funziona allo stesso modo di qualsiasi normale carta di pagamento. Se il circuito della carta è accettato non avrai problemi durante il pagamento delle tue bollette.

Accesso e utilizzo di una carta di debito prepagata

Tutti i tipi di carte di debito prepagate verranno forniti con un account online a cui è possibile accedere facilmente per la visualizzazione e la manutenzione dell’account. Quando attivi una carta, dovrai registrarti, attivarla e esaminare le opzioni del tuo account online. Avrai la possibilità di visualizzare il saldo del conto, eventuali blocchi, la cronologia delle transazioni e le informazioni di registrazione.

A seconda delle opzioni della carta, potresti anche essere in grado di effettuare trasferimenti da carta a carta, nonché impostare pagamenti una tantum o ricorrenti .

Uno dei vantaggi di una carta di credito prepagata è che offre una certa protezione ai consumatori in caso di smarrimento o furto poiché non è legata a un conto corrente personale. I titolari possono semplicemente chiamare il servizio clienti in caso di problemi. Spesso è possibile aggiungere denaro alla carta tramite un sito Web o una catena di negozi, il che può essere più semplice rispetto ad effettuare depositi in banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.