La Gioconda

Sabato 6 aprile 2019– ore 20:45
Leonardo e la sua Gioconda – Nel cuore dell’arte
percorso d’arte con Luca Frigerio
Lomazzo, chiesa dei SS. Vito e Modesto, piazza Brolo S. Vito

“Leonardo e la sua Gioconda – Nel cuore dell’arte” è il titolo dell’evento artistico – spirituale che si terrà sabato 6 aprile 2019 a Lomazzo presso la chiesa dei SS. Vito e Modesto, alle 20:45, sotto la guida del relatore Luca Frigerio, giornalista, scrittore ed esperto d’arte; la conferenza vedrà la partecipazione della Schola Cantorum di Lomazzo, diretta dal maestro Ezio Berlusconi e dei professori della Scuola di Musica Il Flauto Magico. Ingresso libero e gratuito.

La Gioconda è l’opera d’arte più conosciuta al mondo, vera “icona” pop del nostro tempo. Ma qual è il segreto del suo fascino? Cosa si “nasconde” dietro il suo enigmatico sorriso? Si tratta soltanto del ritratto di una donna realmente vissuta, o Leonardo ha costellato quest’opera unica e straordinaria di reconditi significati simbolici? Un viaggio per immagini per cercare di rispondere a tutte queste domande, e a molte altre ancora.

Luca Frigerio, giornalista e scrittore, è redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale. Autore di saggi, di inchieste e di reportage televisivi sul patrimonio artistico italiano, collabora con la Galleria San Fedele e con altre realtà culturali milanesi realizzando corsi e incontri sull’arte sacra. E’ autore dei libri d’arte: “Caravaggio. La luce e le tenebre”, “Bosch”, “Il Cenacolo di Leonardo”, “Cene ultime. L’Eucaristia nei capolavori dell’arte”, “Bestiario medievale”, “Caravaggio. La vocazione di Matteo”, “Ambrogio. Il volto e l’anima”.

QUANDO: Sabato 6 aprile 2019 alle ore 20:45.
DOVE: Lomazzo, chiesa dei SS. Vito e Modesto, piazza Brolo San Vito 1.
INGRESSO: gratuito.