3 creme idratanti per il corpo fatte in casa

Se ami coccolare la tua pelle e te ne prendi cura ogni giorno, probabilmente conosci già l’importanza di una buona crema idratante, soprattutto per le pelli secche o molto secche. 

Dopotutto, una buona crema reintegra l’acqua e i nutrienti necessari per una pelle più sana, oltre ad avere un’azione antinfiammatoria, per prevenire l’invecchiamento precoce e aiutare nella guarigione delle infiammazioni. 

Ma acquistare questo cosmetico non è l’unica opzione: puoi anche preparare le tue creme idratanti per il corpo in casa e usarle per nutrire la tua pelle. Scopri le migliori ricette.

Crema idratante all’olio di mandorle e lavanda

Gli oli essenziali sono molto benefici per la pelle. Idratano in profondità, migliorano la grana della pelle, combattono l’untuosità e i segni dell’invecchiamento, fornendo allo stesso tempo molta più morbidezza.

L’olio di lavanda e l’olio di mandorle sono tra i più benefici in quanto hanno proprietà idratanti e restitutive. Possono anche aiutare a migliorare le possibili irritazioni e desquamazione della pelle. Attenzione però bisogna sempre utilizzare correttamente gli oli essenziali. 

Ingredienti

  • 2 cucchiai di cera d’api
  • ¼ tazza di burro di cacao
  • Olio di mandorle
  • olio di lavanda

Come prepararla

Scaldare la cera d’api a bagnomariaLascia raffreddareQuindi aggiungi 5 gocce di olio essenziale e burro di cacao, mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneoAggiungi l’acqua filtrata per dare la consistenza della crema e mescolare ancora un po’. Conserva la crema idratante in un contenitore pulito. Si consiglia di utilizzare questa crema 3 volte a settimana. 

Crema idratante all’olio di cocco e burro di cacao

Questa ricetta è ottima per chi ha la pelle secca e sensibile. Alcune pelli, infatti, sono così sensibili da non poter entrare in contatto con saponi dalla composizione più aggressiva o essere esposte al sole in determinati momenti.

La crema idratante all’olio di cocco e al burro ha ingredienti puri e può essere un’ottima opzione per coloro che hanno molte allergie cutanee. Ma per motivi di sicurezza, se hai già problemi alla pelle, consulta il tuo dermatologo prima di usare la tua crema idratante fatta in casa.

Ingredienti

  • 100 grammi di burro di cacao
  • 100 grammi di olio di cocco
  • 100 grammi di burro di karitè
  • 100 grammi di olio di mandorle

Come prepararla

Unisci tutti gli ingredienti in un contenitore di vetroSciogli a bagnomaria e mescola bene fino a ottenere un composto completamente omogeneo. Lasciare in frigo per circa 5 oreQuindi, sbatti il ​​composto con il mixer.

Il composto avrà una consistenza cremosa. È ideale per le pelli extra secche e il suo utilizzo è più indicato per chi vive in zone fredde. 

Crema idratante all’olio di cocco, vitamina E e geranio

Questa crema idratante è particolarmente indicata per la pelle secca. L’olio di cocco è un ingrediente ben noto per i suoi benefici per la pelle. Idrata in profondità, aumenta l’elasticità, combatte i radicali liberi e protegge la pelle dai fattori esterni. Inoltre, quest’ingrediente aiuta contro screpolature, desquamazione, infiammazioni e ustioni.

Nel frattempo, la vitamina E ha azione antiossidante e antinfiammatoria. È un ottimo idratante per combattere l’eccessiva secchezza cutanea, oltre a rafforzare la barriera cutanea. 

Il geranio può aiutare ad alleviare dermatiti, irritazioni cutanee e infiammazioni, oltre alla rosacea. Pertanto, la combinazione del trio si traduce in un’interessante opzione di crema idratante fatta in casa.

Ingredienti

  • ½ tazza di olio di jojoba
  • ¼ tazza di olio di cocco
  • ¼ tazza di cera d’api
  • olio di geranio
  • 1 cucchiaino di olio di vitamina E
  • 2 cucchiai di burro di karitè
  • 3 gocce di estratto di vaniglia.

Come prepararla

Mescola olio di jojoba, olio di cocco, cera d’api e burro di karité. Scalda a bagnomaria fino a quando il composto non sarà liquido. Mescola bene finché non diventa omogeneoAspetta che si raffreddi. Aggiungi l’olio di vitamina E, 5 gocce di olio di geranio e l’estratto di vanigliaAmalgama il tutto e conserva il composto in un contenitore di vetro.

Un vantaggio di questa ricetta fatta in casa è che ha una lunga durata. Puoi usarla per 6 mesi. Può essere applicata direttamente sul corpo e si consiglia di utilizzarla due volte a settimana. Poiché ha un’alta concentrazione di oli, ha un effetto idratante e rigenerante, soprattutto per le pelli extra secche.

Quando applicare la crema idratante fatta in casa?

Il momento migliore per applicare creme idratanti fatte in casa è subito dopo la doccia. Ma possono essere applicati anche al mattino, dopo il risveglio. Si consiglia alle persone con pelle secca di applicare creme idratanti per il corpo due volte al giorno per un risultato migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.