Il Cenacolo

Venerdì 22 marzo 2019– ore 20:45
Il Cenacolo di Leonardo
percorso d’arte conLuca Frigerio 
Como, basilica di S. Fedele

“Il Cenacolo di Leonardo” è il titolo dall’evento artistico – spirituale che si terrà venerdì 22 marzo 2019 a Como presso la basilica di S. Fedele, alle 20:45, sotto la guida del relatore Luca Frigerio, giornalista, scrittore ed esperto d’arte; la conferenza vedrà la partecipazione di una ensamble di musicisti e della Schola Cantorum di Lomazzo, diretta dal maestro Ezio Berlusconi. Ingresso libero e gratuito.

Guida alla lettura di uno dei capolavori di Leonardo da Vinci, considerato uno dei vertici dell’arte di tutti i tempi. Leonardo interpreta il tema dell’Ultima Cena, inserendosi nel solco di un percorso culturale che parte dai mosaici di Ravenna e attraversa i secoli del medioevo e del Rinascimento, raccogliendo stratificazioni di simbologie e al contempo innovando con geniali intuizioni. Luca Frigerio ci accompagnerà a cogliere il legame tra l’espressività pittorica e il significato profondo delle opere d’arte. L’Ultima cena che Gesù consuma insieme ai discepoli alla vigilia della sua passione è uno dei momenti più intensi e drammatici nel racconto dei Vangeli. Ma è anche il fulcro del Mistero cristiano, il momento cioè in cui il Cristo offre il suo stesso corpo e il suo stesso sangue come cibo e bevanda di salvezza. L’arte cristiana, nei secoli, ha riprodotto innumerevoli volte questo mistico banchetto, sottolineandone ora il significato sacrificale, ora la rivelazione del tradimento di Giuda, ora il momento dell’istituzione dell’eucaristia. Leonardo da Vinci riunisce tutti questi aspetti in un’unica immagine di forte impatto visivo e di profonda valenza simbolica.

Luca Frigerio, giornalista e scrittore, è redattore dei media della diocesi di Milano, per i quali cura la sezione culturale. Autore di saggi, di inchieste e di reportage televisivi sul patrimonio artistico italiano, collabora con la Galleria San Fedele e con altre realtà culturali milanesi realizzando corsi e incontri sull’arte sacra. E’ autore dei libri d’arte: “Caravaggio. La luce e le tenebre”, “Bosch”, “Il Cenacolo di Leonardo”, “Cene ultime. L’Eucaristia nei capolavori dell’arte”, “Bestiario medievale”, “Caravaggio. La vocazione di Matteo”, “Ambrogio. Il volto e l’anima”.

QUANDO: Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 20:45.
DOVE: Como, basilica di S. Fedele, piazza San Fedele.
INGRESSO: gratuito.